Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca@UNIMC Temi strategici Cittadinanza, democrazia, disuguaglianze e welfare

Cittadinanza, democrazia, disuguaglianze e welfare

Questa area di ricerca comprende studi multidisciplinari e inter-settoriali su temi quali: cittadinanza inclusiva, sicurezza e partecipazione dei cittadini alla costruzione della democrazia; diritto alla città; welfare e città tecnologiche; tutela dei diritti sociali e divieto di discriminazione; impatto dell’innovazione tecnologica sulle politiche di governance, a livello locale, europeo e internazionale; ruolo dell’Europa nella costruzione della democrazia e della pace nel mondo.

La democrazia e la pace costituiscono valori fondamentali dell’Unione, riconosciuti dai Trattati fin dalla costituzione della CEE. Da ultimo, il Trattato di Lisbona (art. 2) stabilisce che l’Unione “[…] si fonda sui valori della dignità umana e della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. […]” e pone la persona e il cittadino al centro delle politiche d’integrazione.

In questa direzione, il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali esprime principi per assicurare l’uguaglianza tra i cittadini, la lotta all’emarginazione, il buon funzionamento del mercato del lavoro ed elevati sistemi di protezione sociale nell’Europa del XXI secolo.

Gli stessi valori sono promossi nella Strategia Europea Globale, dove si sottolinea l’intima relazione tra democrazia e pace nel mondo e la necessità di un approccio integrato a questi temi.

La democrazia e il benessere dell’Europa richiedono la cooperazione tra istituzioni, attori privati e cittadini, non solo a livello europeo ma anche nazionale e locale, per la costruzione di comunità più coese e inclusive, capaci di affrontare le sfide della crisi economica, del cambiamento demografico, delle migrazioni, dell’innovazione tecnologica preservando allo stesso tempo l’identità locale e l’unione dei popoli europei (Uniti nella diversità).

 

PROGETTI

 

RETI

 

CENTRI

 

Photo by Randy Colas on Unsplash