Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca@UNIMC Temi strategici Patrimonio culturale, Modelli di pensiero, Linguaggi e Memoria

Patrimonio culturale, Modelli di pensiero, Linguaggi e Memoria

Quest’area comprende ricerche e progetti rivolti a temi quali: la storia, la memoria, la letteratura, la competenza plurilinguistica e interculturale, i diversi modelli di pensiero critico, le questioni che riguardano le abilità interpretative e comunicative.

L’intento è di approfondire e innovare le concettualità, affinare e condividere le conoscenze, sviluppare e sperimentare modelli, tecnologie e materiali innovativi per l’apprendimento, promuovere coscienza civica in dimensione europea ma anche di mondialità.

Se da un lato la preoccupazione è rivolta, nell’ambito di diverse tematiche e discipline, anche alla elaborazione di protocolli di valutazione e poi di attestazione di conoscenze e competenze, dall’altro l’obiettivo si estende a riguardare la formazione di cittadini europei consapevoli e informati.

Coscienza sociale e assetto democratico necessitano infatti sia di sviluppare ricettività e riflessività, basate sulla capacità di svolgere letture critiche delle più diverse forme di documentalità, oggi anche visuale, sia della promozione di modalità collettive transnazionali di costruzione e condivisione della conoscenza.

 

PROGETTI

 

RETI

 

CENTRI