Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca@UNIMC Temi strategici Sostenibilità e Manifattura digitale

Sostenibilità e Manifattura digitale

Questa area di ricerca comprende studi multi-disciplinari ed inter-disciplinari su argomenti quali: ambiente, digitalizzazione della produzione e dei processi produttivi, economia circolare, sviluppo sostenibile, crescita economica.

Lo sviluppo sostenibile è da lungo tempo al centro del progetto di integrazione europea. Diversi trattati dell'UE riconoscono le sue dimensioni molteplici: quella economica, sociale ed ambientale.

Lo sviluppo dovrebbe infatti soddisfare i bisogni del presente senza compromettere le generazioni future. L’essenza dello sviluppo sostenibile riguarda la capacità di offrire una vita dignitosa a tutti, conciliando efficienza economica, inclusione sociale e responsabilità ambientale .

Sostenibilità significa anche uno sviluppo basato su una crescita economica equilibrata e stabilità dei prezzi, su un’economia sociale di mercato altamente competitiva, che mira alla piena occupazione e al progresso sociale, nonché ad un alto livello di protezione e miglioramento della qualità dell'ambiente.

Il tema della sostenibilità legato a imprese e industria implica una ricerca continua di efficienza e risparmio di risorse. In questo senso, la produzione digitale è considerata come una serie di tecnologie altamente promettenti per ridurre i tempi ed i costi di sviluppo del prodotto, nonché per rispondere all'esigenza di personalizzazione, maggiore qualità del prodotto e risposta più rapida al mercato.

PROGETTI

 

RETI

 

CENTRI