Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca@UNIMC Temi strategici Turismo, Agricoltura e Beni culturali

Turismo, Agricoltura e Beni culturali

L’area di ricerca si focalizza sulla identità territoriale come leva di innovazione per lo sviluppo economico e sociale. Caratterizzata da una forte interdisciplinarietà, l’area si sviluppa su temi per l’innovazione sociale quali: turismo sostenibile, sviluppo rurale, industrie culturali e creative.

L’approccio metodologico presuppone una relazione profonda con soggetti pubblici e privati, in un’ottica di co-creazione di nuove idee, servizi e modelli per uno sviluppo territoriale inclusivo e sostenibile.

Temi di ricerca dell’area

- Turismo culturale e sviluppo di ecosistemi virtuosi in grado di valorizzare produzioni tipiche (cibo e artigianato) in percorsi e strade turistiche

- Marketing territoriale, place branding e Made in Italy

- Turnover generazionale, uguaglianza di genere e occupazione giovanile nelle produzioni e servizi caratterizzanti la Regione

- Patrimonio culturale

Il lavoro dell’area si inserisce direttamente nelle politiche europee per l’innovazione sociale, per la valorizzazione del patrimonio culturale e per lo sviluppo rurale, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

 

PROGETTI

 

RETI

 

CENTRI