Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca@UNIMC Visione Interdisciplinarietà Cluster Agrifood Marche

Cluster Agrifood Marche

Comunicazione di Alessio Cavicchi - 04.02.2016

Cari colleghi,

Vi scrivo per informarvi che, dopo più di un anno di lavori per la costituzione del Cluster Agrifood Marche, l’associazione è finalmente operativa.

Ho seguito i lavori di costituzione come delegato del Rettore e vorrei condividere con voi lo scopo e le attività che saranno realizzate da ora in poi.

Riprendo dallo Statuto lo scopo dell’associazione:

“L'Associazione Cluster Agrifood Marche (ClAM), è un’aggregazione composta dalle 4 Università delle Marche (UNIVPM, UNIMC, UNICAM, UNIURB) e 54 enti del territorio tra cui centri di ricerca, piccole, medie e grandi imprese e associazioni di categoria, che collaborano per soddisfare le necessità di innovazione lungo l’intera filiera agroalimentare.

Il CLAM nasce nel Marzo 2015, con l'obiettivo di collegare le necessità del mondo imprenditoriale agro-alimentare e la ricerca tecnico-scientifica svolta da Università ed Enti di ricerca con l’endorsement della Regione Marche, amministratore del territorio.

Lo scopo primario del Cluster Agrifood Marche è quello di stimolare il dialogo tra i diversi partner per promuovere l’innovazione e incrementare la competitività sia nel settore agricolo che nell’intera filiera agroalimentare includendo tutte le sue componenti fino alla distribuzione e al consumo”.

Per quanto riguarda le attività, come potete vedere dal sito http://www.agrifoodmarche.it/it, l’associazione cerca di creare occasioni di networking, informazioni su bandi competitivi ai propri membri e formazione per varie figure professionali.

Vi segnalo qui sotto i primi tre avvisi di bandi competitivi che sono stati divulgati dal Cluster. I bandi riguardano il settore agricolo e agroalimentare in generale e non sono necessariamente dedicati alla ricerca. Tuttavia ritengo che possano costituire ottime occasioni per uno scambio con gli operatori del territorio, in un’ottica di terza missione.

Invitandovi a controllare periodicamente il sito web, sarà mia premura informarvi sulle varie occasioni di approfondimento promosse dal Cluster.

Rimango a disposizione per qualsiasi iniziativa vogliate proporre all’associazione e vi auguro buon lavoro.

Alessio Cavicchi

 

http://impresaintelligente.it/fondo-perduto-investimenti-inail-2015/?utm_source=emailcampaign58&utm_medium=phpList&utm_content=HTMLemail&utm_campaign=speciale+bandi+aperti

http://impresaintelligente.it/aiuti-agricoltura-primo-bando-regionale/?utm_source=emailcampaign58&utm_medium=phpList&utm_content=HTMLemail&utm_campaign=speciale+bandi+aperti

http://impresaintelligente.it/salute-e-benessere-contributi-a-fondo-perduto-dalla-regione-marche/?utm_source=emailcampaign58&utm_medium=phpList&utm_content=HTMLemail&utm_campaign=speciale+bandi+aperti