Home Ricerca@UNIMC Visione Interdisciplinarietà Expertise and projects - Reserch Unit 1, research line 1

Expertise and projects - Reserch Unit 1, research line 1

Al progetto collaborano ricercatori dell’Università di Macerata e di altre Università italiane (Bari; Catanzaro, Bergamo, Pisa, Roma, Salerno) e si svolgerà in collaborazione con altri ricercatori europei. I ricercatori di Macerata da anni svolgono ricerche sul ruolo delle reti sociali secondarie (in particolare delle associazioni di promozione sociale e di volontariato degli anziani come fattore in grado, potenzialmente, di integrare/compensare il ruolo delle reti sociali primarie (in primis famiglia e parentela) entro il corso della vita degli anziani e, quindi, su come e quanto l'appartenenza alle reti sociali secondarie influenzi il corso della vita, le traiettorie di salute ed i percorsi di cura degli anziani.