Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca@UNIMC Visione Interdisciplinarietà Polo trasversale - Cina

Polo trasversale - Cina

Il China Center è un polo multidisciplinare che nasce nel 2012 per la valorizzazione delle competenze e conoscenze maturate nel corso degli anni dai ricercatori dell’Università di Macerata, in vari campi e settori riferiti al territorio cinese. Diritto, economia, politica economica, international business, sono solo alcuni esempi delle discipline trattate.

Da anni l'Università di Macerata, facendo leva sulla tradizione di Matteo Ricci (nato a Macerata), conduce studi, realizza eventi culturali, organizza conferenze ed incontri, partecipa a bandi Europei su tematiche tipiche delle scienze sociali e umanistiche, che hanno come focus la Cina. Un’attenzione particolare, poi, è riservata alle imprese che vengono supportate per l’elaborazione di strategie d’internazionalizzazione ed espansione globale.

Con il China Center, organismo complementare all’Istituto Confucio, si sono volute raccogliere e sistematizzare, in un unico contenitore, le molte attività sulla Cina svolte dall’Ateneo creando un network sempre aggiornato e in continua evoluzione.

Ogni anno il China Center, in collaborazione con l’Istituto Confucio, realizza due incontri di studio ed approfondimento dedicati a temi di grande attualità.

I progetti Europei

L’Università di Macerata è riconosciuta a livello italiano ed europeo come un polo di eccellenza relativamente alle attività ricerca focalizzate sulla Cina. Questo è testimoniato anche da alcuni progetti europei coordinati da UniMc e finanziati dalla Comunità Europea nell’ambito del VII Programma Quadro e di Horizon 2020.

Referente: prof.ssa Francesca Spigarelli