Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Dottorato Ammissione ai corsi di dottorato Iscrizioni e tasse

Iscrizioni e tasse

IMMATRICOLAZIONI

I vincitori del concorso di ammissione sono chiamati ad immatricolarsi, entro il termine stabilito nel Decreto di approvazione degli atti cncorsuali, tramite la procedura online disponibile nel sito http://studenti.unimc.it/Home.do e versando le dovute tasse, secondo quanto previsto dal PIANO TASSE, tramite il MAV, stampabile dalla suddetta procedura.

Al termine della procedura informatizzata di immatricolazione, da effettuarsi come illustrato dalla Guida per l'immatricolazione ai corsi di dottorato (PDF), sarà necessario stampare e firmare la domanda di immatricolazione cui devono essere allegati i seguenti documenti:

  1. Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. N. 2 fotografie in formato tessera, di cui una applicata su apposito modulo;
  3. Copia della ricevuta del versamento della prima rata delle tasse;
  4. Fotocopia della tessera sanitaria;
  5. Autocertificazione situazione occupazionale;
  6. Autocertificazione di residenza e/o domicilio nella Regione Marche (solo per borsisti co-finanziati dal programma EUREKA);
  7. Dichiarazione del percipiente (solo per i titolari di borsa);
  8. Copia del permesso di soggiorno (solo per cittadini non comunitari).

 

Tutti i documenti sopra elencati dovranno essere recapitati (di persona o via posta) all'Ufficio Ricerca scientifica e formazione alla ricerca avanzata (Via Don Minzoni, 17 - 62100 Macerata) entro la data stabilita nel Decreto di approvazione degli atti.

 


RINNOVO ISCRIZIONI

I dottorandi ammessi al anno di corso successivo, in esito alla valutazione annuale dei Collegi dei docenti, sono chiamati a perfezionare l'iscrizione entro i termini comunicati dall'ufficio, rinnovando online l'iscrizione al corso di dottorato (nel sito http://studenti.unimc.it/Home.do) e versando le tasse dovute (tramite MAV), secondo quanto previsto dal PIANO TASSE.

 


DOMANDA DI RIDUZIONE TASSE

È possibile richiedere, nei tempi comunicati dalla SDA, una riduzione della 2° rata delle tasse per condizioni economiche, in relazione al reddito ISEE della Dichiarazione Sostitutiva Unica, secondo i criteri della Nuova disciplina previsti dal decreto legislativo 159/2013 “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalentnei, .

L’ISEE è calcolato sulla base della composizione del nucleo familiare, dei redditi e dei patrimoni posseduti ed calcolo gratuitamente presso l' INPS o presso i CAF presenti sul territorio nazionale.

E’ importante attivarsi tempestivamente per la richiesta poichè decorreranno indicativamente 15 giorni prima che l' INPS comunichi i valori ISEE del nucleo familiare al CAF presso il quale è stata presentata la richiesta di calcolo.

I dottorandi stranieri comunitari e provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione Europea, il cui nucleo familiare percepisce redditi e/o patrimoni all’estero, per presentare domanda di riduzione, devono essere in possesso della documentazione delle condizioni economiche e patrimoniali rilasciata dalle autorità competenti per il territorio in cui i redditi sono stati prodotti e dove sono posseduti i patrimoni. La documentazione deve essere tradotta in lingua italiana ed autenticata dalle autorità diplomatiche italiane competenti per territorio o, laddove previsto, apostillati ai sensi della normativa vigente. Nel caso di Paesi in cui ci siano particolari difficoltà a rilasciare la certificazione attestata dalla locale Ambasciata italiana, la documentazione può essere sostituita da un certificato in lingua italiana rilasciato dall’Ambasciata o da un Consolato in Italia del Paese di origine, legalizzato dalla Prefettura competente per territorio

La richiesta di riduzione delle tasse deve essere inoltrata tramite l'apposita procedura telematica, disponibile nel sito http://studenti.unimc.it/Home.do

L’accoglimento della domanda, a seguito delle verifiche effettuate dall’Ufficio, comporterà la riduzione dell’importo della 2° rata la cui scadenza è il 30 Giugno.

 


Pagamento tasse

 

Il pagamento della suddetta dovrà essere effettuato presso un qualsiasi Istituto di Credito italiano tramite il MAV, che sarà generato nella sezione Pagamenti del medesimo sito http://studenti.unimc.it/Home.do.

Si ricorda che il perfezionamento dell'iscrizione è subordinato al regolare pagamento delle tasse, che dovrà essere effettuato tramite MAV presso un qualsiasi istituto di credito.

Esclusivamente per coloro che si trovano all'estero, sarà possibile pagare con bonifico internazionale (con spese a carico), utilizzando il seguente riferimento bancario:

BIC: BCITITMM

IBAN: IT06 N030 6913 4011 0000 0300 008

Istituto Cassiere: INTESA SANPAOLO - Filiale 40359 - Piazza Mazzini, 27 - 62100 MACERATA