Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Dottorato Corsi di dottorato Mobilità all'estero e nazionale

Mobilità di ricerca all'estero e nazionale

Tutti i dottorandi devono integrare la propria formazione compiendo periodi di studio e di ricerca presso istituzioni all'estero, per almeno 3 mesi nel triennio di dottorato, ed effettuando anche mobilità nel territorio nazionale.

I soggiorni effettuati e le attività svolte saranno tenuti in considerazione in sede di valutazione annuale.

A supporto delle suddette mobilità per attività di ricerca i dottorandi possono avvalersi di diversi benefit, quali:

  • MAGGIORAZIONE della BORSA DI STUDIO per MOBILITÀ INTERNAZIONALE (solo per dottorandi con borsa, fin dal 1° anno di corso) - Le liquidazioni avvengono nei mesi di Marzo, Luglio e Novembre, ove sia stata prodotta alla segreteria tutta la documentazione, entro la fine del mese precedente quello di liquidazione.
  • CONTRIBUTO PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE (solo per dottorandi non titolari di borsa, fin dal 1° anno di corso)
  • BUDGET per ATTIVITÀ DI RICERCA (per tutti gli iscritti, a partire dal 2° anno di corso)

 

Prima della partenza, tutti i dottorandi sono tenuti a prendere visione delle LINEE GUIDA PER LA FRUIZIONE DEL BUDGET DI RICERCA e ad inviare alla Segretia della Scuola di Dottorato l'Autorizzazione alla mobilità per attività di ricerca, sottoscritta anche dal Responsabile del Curriculum o dal Tutor.

Al rientro, i dottorandi che intendano avvalersi dei suddetti benefit devono produrre alla Segretria della Scuola di dottorato la Richiesta di liquidazione delle spese relative alla mobilità svolta e previamente autorizzata. A corredo della suddetta richiesta devono essere prodotti gli originali dei documenti fiscali attestanti le spese di cui si chiede rimborso e i titoli di viaggio, in base ai quali viene calcolato il contributo e la maggiorazione della borsa per i soggiorni all'estero.

 


BANDI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DELL'UFFICIO RAPPORTI INTERNAZIONALI

Ulteriori e specifici programmi di mobilità all'estero, aperti anche ai dottorandi, sono gestiti dall'Ufficio RAPPORTI INTERNAZIONALI ed i relativi dettagli sono visibili ai seguenti link:

Programmi ERASMUS - UFFICIO RAPPORTI INTERNAZIONALI



UTILITIES

RESIDENZE UNIVERSITARIE

Ente Regionale per diritto allo Studio Universitario - ERSU