Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Dottorato news Ciclo di incontri biennale Fondazione Golinelli

Ciclo di incontri biennale Fondazione Golinelli

Pierre Lévy 21 e 22 maggio 2018 | Bologna | Centro Arti e Scienze Golinelli

Si segnala il primo appuntamento del ciclo di incontri biennale (2018-2019) ideato per il Centro Arti e Scienze Golinelli, nell’ambito del programma pluriennale OPUS 2065 della Fondazione Golinelli presieduta dal Prof. Andrea Zanotti.

Il 21 e 22 maggio prossimo verrà ospitato Pierre Levy, che inaugurerà la prima delle 8 tappe di questo percorso di ricerca strutturato in eventi che approfondiranno il connubio tra arte, scienza e tecnologia. Il format prevede una parte divulgativa aperta al pubblico ed una seminariale di approfondimento - a porte chiuse - per studiosi e ricercatori. Si tratterà di mettere alla prova della discussione collettiva i risultati del progetto IEML (Information, Economy, MetaLanguage), al quale sta lavorando da anni: l’elaborazione di un linguaggio artificiale, dotato di un potere espressivo analogo a quello dei linguaggi naturali, che offre un codice semantico inter-linguistico e che fornisce un sistema semantico di metadati.

Il 21 maggio a partire dalle ore 17.00 Levy terrà una conferenza aperta al pubblico sul tema “The Evolution of the Algorithmic Medium” e presenterà gli sviluppi più recenti delle nuove tecnologie comunicative  mettendone in luce la creatività che a esse è sottesa.

Il 22 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 è previsto un seminario a porte chiuse dedicato a 35/40 dottorandi, post-doc e giovani ricercatori.

PARTECIPAZIONE: Sono invitati a partecipare in special modo studiosi di linguistica, filosofia, comunicazione, informatica. È richiesta ai partecipanti duttilità di approccio, creatività e vocazione per l’interdisciplinarità.

La conferenza del 21 maggio non richiede pre-registrazione.

Per partecipare al seminario a porte chiuse del 22 maggio è richiesto l’invio di un CV e di una lettera motivazionale al seguente indirizzo di posta elettronica: c.lertora@fondazionegolinelli.it entro il 4 maggio.

I candidati ritenuti più idonei saranno contattati tramite e-mail per confermare la loro partecipazione, entro il giorno 11 maggio.