Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Dottorato news IX edizione della Scuola SCS - Scienza, Comunicazione, Società

IX edizione della Scuola SCS - Scienza, Comunicazione, Società

Dettagli dell'evento

Quando

dal 22/06/2015 alle 12:30
al 04/09/2015 alle 23:55

Aggiungi l'evento al calendario

Dal 30 agosto al 4 settembre 2015 dottorandi e giovani ricercatori di tutte le discipline scientifiche, umanistiche e tecniche sono invitati a partecipare alla nona edizione della Scuola SCS - Scienza, Comunicazione, Società. La Scuola si propone di fornire strumenti teorici e pratici per comunicare la ricerca, coinvolgere il pubblico e diffondere la cultura scientifica. SCS 2015 sarà ospitata presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, Bra (CN). Gli studenti saranno alloggiati presso l’Hotel Corte Albertina http://www.albergocortealbertina.it/

L’edizione 2015 della scuola prevede una settimana di formazione dedicata a “Il ricercatore visibile. Nuovi modi di fare e comunicare la ricerca” e includerà argomenti come Open Access, Disseminazione dei risultati della ricerca, Etica della pubblicazione scientifica, Public Engagement e RRI - Responsible Research and Innovation. Il programma preliminare comprende:

- seminari e dibattiti moderati da giornalisti scientifici su come sta cambiando il modo di fare e comunicare la ricerca. Tra i relatori: Rosina Malagrida (IrsiCaixa, Barcellona), Roberto Defez (CNR, da confermare), Giovanni Pellegri (L’ideatorio, Università della Svizzera italiana, Lugano), Andrea Vargiu (Università di Sassari), Luca Bonfanti (Università di Torino).

- laboratori pomeridiani sullo storytelling realizzati da Pamela Pelatelli (free lance Brand strategist & Content manager formata alla Scuola Holden di Torino).

Sono inoltre previsti eventi sociali che si svolgeranno nell’arco della settimana: visita alla Banca del Vino e escursione nelle Langhe.

Iscrizioni on line (entro il 5 luglio 2015) sul sito www.agorascienza.it Sullo stesso sito sono disponibili informazioni più approfondite.

Il numero di partecipanti è limitato a 40 e sarà effettuata una selezione basata sulle informazioni richieste attraverso il form di iscrizione (curriculum scientifico, esperienze di divulgazione, motivazione).La quota di iscrizione è di 300 euro e comprende vitto, alloggio e partecipazione agli eventi sociali.

Enrico Predazzi Presidente Centro Interuniversitario Agorà Scienza.

Centro Interuniversitario Agora Scienza Via Po 18  10123 Torino tel. 011/670.27.37  fax 011/670.27.46

www.agorascienza.it agorascienza@unito.it