Home Dottorato news Summer School Entrepreneurship in Humanities promossa da Fondazione Golinelli

Summer School Entrepreneurship in Humanities promossa da Fondazione Golinelli

Seconda Edizione | Centro Arti e Scienze Golinelli | 8-19 Luglio 2019 | Bologna

Con piacere si segnala la seconda edizione della Summer School Entrepreneurship in Humanities, promossa da Fondazione Golinelli a partire dal 2018 con la direzione scientifica del Prof. Andrea Bonaccorsi, ordinario di ingegneria gestionale all'Università di Pisa. Obiettivo della Summer school è di supportare studiosi e ricercatori di estrazione umanistica nell'individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari: un percorso full-time di due settimane che attiva un processo creativo in cui la tradizione umanistica si confronta con la sociologia, l’economia aziendale e le nuove tecnologie digitali in un dialogo che utilizza linguaggi, temi e strumenti diversi tra loro, allo scopo di favorire lo sviluppo di nuove idee d’impresa. Nel pieno rispetto dell’integrità della cultura umanistica, la scuola intende stimolare i partecipanti ad esplorare nuove prospettive, a comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali per elaborare modelli di imprenditorialità innovativi ed implementarli a lungo termine con successo.

La Scuola è totalmente gratuita grazie al sostegno di Fondazione Golinelli.

I destinatari sono studenti universitari (under 35), laureandi e laureati magistrali (da non più di 3 anni), dottorandi e dottori di ricerca (o titoli esteri equivalenti) in materie umanistiche. L'anno scorso abbiamo ricevuto 180 candidature da tutta Italia, abbiamo selezionato una classe di 34 persone molto motivate e qualificate, di cui 80% donne.

La seconda edizione si terrà sempre nel Centro Arti e Scienze Golinelli dall'8 al 19 luglio 2019. Le candidature sono aperte dal 13 marzo scorso.

A carico dei partecipanti resteranno soltanto le spese di vitto e alloggio. Al link seguente la locandina di presentazione.

Andrea Zanotti

Fondazione Golinelli