Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Finanziamenti Bando "Sostegno alla progettazione europea"

Bando "Sostegno alla progettazione europea"

Attraverso il bando "Sostegno alla progettazione europea" l’Università di Macerata intende promuovere e rafforzare la capacità progettuale di docenti e ricercatori dell’Ateneo, favorendo una più efficace partecipazione ai programmi europei di finanziamento alla ricerca.

Che cosa finanzia il bando? Il bando prevede l’erogazione di un contributo finanziario destinato a coprire in toto o parzialmente i costi sostenuti per l’acquisizione di servizi di assistenza tecnica a supporto della progettazione europea. Tali servizi devono essere forniti da soggetti (aziende o esperti) con comprovata esperienza nel settore dell'europrogettazione.

Chi può presentare domanda di finanziamento? Beneficiari del contributo sono i Principal Investigator (PI) delle proposte progettuali, in servizio presso l'Università di Macerata. In particolare, possono rivestire il ruolo di PI i professori ordinari, i professori associati, i ricercatori a tempo indeterminato, i ricercatori di tipo A e i ricercatori di tipo B.

Quale deve essere il ruolo di Unimc nel progetto? Può essere richiesto il contributo finanziario solo in riferimento a proposte progettuali in cui l'Ateneo svolge il ruolo di Coordinatore/Lead applicant.

Quali tipologie di progetti sono ammessi al finanziamento? Le proposte progettuali devono essere presentate in risposta a bandi emanati in seno a programmi tematici gestiti direttamente dalla Commissione europea (c.d. programmi diretti) o in seno ai programmi europei di cooperazione territoriale.

Quando e a quale condizione viene erogato il contributo finanziario? L'erogazione effettiva del contributo avviene in una fase successiva a quella di ammissione allo stesso, previa verifica che la proposta progettuale abbia ottenuto una valutazione al di sopra della soglia minima prevista dal bando europeo - o in sua assenza - di quella prevista dal presente bando.

Qual è la scadenza del bando? il bando non ha una scadenza prefissata ma seguirà una modalità a sportello, durando pertanto  fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori dettagli sulle modalità di ammissione ed erogazione del contributo si raccomanda un'attenta lettura del bando.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire esclusivamente utilizzando l'apposita piattaforma informatica accessibile al link http://ricerca.unimc.it/it/finanziamenti/bando-sostegno-alla-progettazione-europea/Richiesta-contributo-%20bando-europrogettazione/view

 

DOWNLOAD BANDO E DOCUMENTAZIONE


Bando

Modulo di domanda

Template descrizione idea progettuale

Indicazioni per la redazione del CV del fornitore

Presentazione del Bando slides --   webinar