Home Finanziamenti Bando "Sostegno alla progettazione europea"

Bando "Sostegno alla progettazione europea"

Attraverso il bando "Sostegno alla progettazione europea" l’Università di Macerata intende promuovere e rafforzare la capacità progettuale di docenti e ricercatori dell’Ateneo, favorendo una più efficace partecipazione ai programmi europei di finanziamento alla ricerca.

Che cosa finanzia il bando? Il bando prevede l’erogazione di un contributo finanziario destinato a coprire in toto o parzialmente i costi sostenuti per l’acquisizione di servizi di assistenza tecnica a supporto della progettazione europea. Tali servizi devono essere forniti da soggetti (aziende o esperti) con comprovata esperienza nel settore dell'europrogettazione.

Chi può presentare domanda di finanziamento? Beneficiari del contributo sono i Principal Investigator (PI) delle proposte progettuali, in servizio presso l'Università di Macerata. In particolare, possono rivestire il ruolo di PI i professori ordinari, i professori associati, i ricercatori a tempo indeterminato, i ricercatori di tipo A e i ricercatori di tipo B.

Quale deve essere il ruolo di Unimc nel progetto? Può essere richiesto il contributo finanziario solo in riferimento a proposte progettuali in cui l'Ateneo svolge il ruolo di Coordinatore/Lead applicant.

Quali tipologie di progetti sono ammessi al finanziamento? Le proposte progettuali devono essere presentate in risposta a bandi emanati in seno a programmi tematici gestiti direttamente dalla Commissione europea (c.d. programmi diretti) o in seno ai programmi europei di cooperazione territoriale.

Quando e a quale condizione viene erogato il contributo finanziario? L'erogazione effettiva del contributo avviene in una fase successiva a quella di ammissione allo stesso, previa verifica che la proposta progettuale abbia ottenuto una valutazione al di sopra della soglia minima prevista dal bando europeo - o in sua assenza - di quella prevista dal presente bando.

Qual è la scadenza del bando? il bando non ha una scadenza prefissata ma seguirà una modalità a sportello, durando pertanto  fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori dettagli sulle modalità di ammissione ed erogazione del contributo si raccomanda un'attenta lettura del bando.

DOWNLOAD BANDO E DOCUMENTAZIONE

Modulo di domanda

Template descrizione idea progettuale

Indicazioni per la redazione del CV del fornitore