Home Info Eventi formativi Gli aspetti etici nei progetti finanziati da Horizon 2020

Gli aspetti etici nei progetti finanziati da Horizon 2020

giovedì 21 gennaio 2016, Università di Macerata

Il corso si propone di esaminare le regole etiche che devono applicarsi nella presentazione delle proposte e nella gestione dei progetti finanziati da Horizon 2020.

In Horizon la questione si pone per tutti i progetti (non solo quelli dell’ambito biomedico), in quanto i principi etici riguardano più in generale i rapporti tra ricerca scientifica e interessi fondamentali.

In relazione alle discipline socio-umanistiche si presterà particolare attenzione agli aspetti legati alla protezione dei dati personali e alle misure da prendersi in caso di partecipazione di persone alle attività di ricerca (es. consenso informato, partecipazione di minori o gruppi vulnerabili).

Inoltre si prenderanno in esame i problemi derivanti dal concorso di principi a livello internazionale, comunitario, nazionale e locale (principalmente con riguardo alle attività dei comitati etici) e le questioni derivanti dal coinvolgimento delle università e dei centri di ricerca provenienti da Paesi extra-UE.

Durante il corso saranno esaminate le formule da utilizzare nella elaborazione della proposta progettuale e nella elaborazione degli strumenti contrattuali.

Sede del seminario: Aula gialla, Polo Pantaleoni, via Pescheria Vecchia, Macerata

DOCENTE:

• Roberto Cippitani, EU Core Consulting