Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca@UNIMC Visione Eccellenza

HRS4R - Human Resources Strategy for Researchers

Una strategia per migliorare l'ambiente di lavoro di chi conduce ricerca

Obiettivo strategico dell'Ateneo è diventare un centro di eccellenza a livello internazionale, specializzato nelle discipline socio-umanistiche.

L’eccellenza, tuttavia, si può generare e coltivare in contesti lavorativi in cui chi conduce ricerca sia messo nelle condizioni di sviluppare la propria carriera.

Per questo, nel 2005 l’Università di Macerata ha siglato la Carta Europea dei Ricercatori e il Codice di Condotta per l'assunzione dei Ricercatori. Si tratta dei documenti contenenti l’insieme dei principi generali che specificano il ruolo, le responsabilità e i diritti dei ricercatori e delle persone che assumono e/o finanziano i ricercatori stessi, nonché i principi generali che dovrebbero essere applicati dai datori di lavoro e/o finanziatori nel nominare o assumere i ricercatori.

Si noti che la Carta e il Codice sono destinati a tutti i ricercatori dell’Unione europea in tutte le fasi della loro carriera, indipendentemente dal tipo di nomina e di occupazione.

Affinchè i principi espressi nella Carta vengano effettivamente implementati, l’Ateneo nel settembre 2012 si è formalmente impegnato di fronte alla Commissione Europea a redigere una strategia per l’effettiva attuazione dei principi, aderendo all’Institutional Human Resources Strategy Group.

L’obiettivo è quello di rendere più attrattivo l’ambiente lavorativo di Macerata, sia per chi già vi lavora, sia per chi potrebbe venirvi a lavorare, con una particolare attenzione alle esigenze delle ricercatrici e dei "giovani ricercatori" (dottorandi, assegnisti, collaboratori a vario titolo).

Per saperne di più:

- la Strategia (Human Resources Strategy for Researchers - HRS4R)

- Gap Analysis

- Strategic Action

- la policy OTM-R (Open, Transparent and Merit-based Recruitment of Researchers)

- il gruppo di lavoro ERT (Excellence in Research Task force)

- documenti utili