Home Ricerca e territorio bandi e opportunità International Student Competition

International Student Competition

BANDO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE DI N. 20 STUDENTI ALLA TERZA EDIZIONE (A.A.2017/2018) DI: INTERNATIONAL STUDENT COMPETITION ON PLACE BRANDING AND MEDITERRANEAN DIET - A.A. 2017/2018

Graduatoria ammessi

NB: si fa presente che la pubblicazione della graduatoria ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati.

I vincitori entro e non oltre il 26/04/2018 sono tenuti a comunicare via e-mail all'indirizzo: ricerca.ilo@unimc.it l’accettazione dell’ammissione  o l’eventuale rinuncia.

L’ Università degli Studi di Macerata con il presente avviso ha lo scopo di individuare n. 20  studenti da introdurre alla terza edizione dell’International Student CompetitionISC

Per maggiori informazioni circa l'iniziativa è possibile consultare il seguente link:

L’evento si svolgerà nel territorio della Provincia di Fermo, dal 1 al 6 maggio 2018, dove da tempo l’Università, attraverso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo ed il Laboratorio Piceno per la Dieta Mediterranea, promuove iniziative volte allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio, coinvolgendo i propri ricercatori e studenti e quelli provenienti da altri atenei internazionali, istituzioni pubbliche e operatori economici del territorio. La ISC rappresenta un’occasione di apprendimento esperienziale per gli studenti partecipanti e consiste in una settimana full immersion in un contesto stimolante e multiculturale tra convegni, momenti di incontro e di dialogo con i produttori locali, visite alle aziende agricole, degustazioni e cooking class, utilizzo dei Social Media per contribuire alla promozione del territorio marchigiano. Ognuna di queste attività sarà utile ai fini della competizione finale, per vincere la quale gli studenti, suddivisi in squadre miste, dovranno lavorare su casi di studio per formulare piani di azione territoriali sostenibili, originali ed innovativi.

Sono ammessi a partecipare alla student competition gli studenti dell'Ateneo iscritti al secondo anno di un corso di laurea magistrale.

Gli studenti selezionati non riceveranno alcun contributo in denaro, ma saranno ospitati nelle strutture in cui si svolgerà l’evento formativo: l’Università si farà carico dell’organizzazione e delle spese di soggiorno e trasporto durante l’intero svolgimento del Programma.

Requisiti fondamentali:

- una conoscenza adeguata della lingua inglese: gli studenti che non siano iscritti al secondo anno dei Corsi di Laurea Magistrale in “International Tourism and Destination Management” – “Global Politics and International Relations” – International Finance and Economics” dell’Università di Macerata devono possedere una certificazione di lingua inglese di livello C1 o C2;

- impegno a partecipare in maniera attiva e propositiva per l’intera durata dell’evento (1 – 6 maggio 2018).

Requisiti preferenziali: esperienza diretta in attività di promozione del territorio, precedenti esperienze di scambio culturale, la familiarità con l’utilizzo di ICT, il possesso di competenze trasversali quali: public speaking; problem solving; team working, ecc.

Bando di selezione

Form on-line per l'iscrizione

La graduatoria degli ammessi verrà pubblicata su questa stessa pagina entro il 24/04/2018 e ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati.

I vincitori entro e non oltre il 26/04/2018 sono tenuti a comunicare via e-mail ai seguenti indirizzi: ricerca.ilo@unimc.it l’accettazione dell’ammissione  o l’eventuale rinuncia.

In mancanza della comunicazione di accettazione il/la candidato/a ammesso/a sarà considerato/a decaduto/a e si procederà con lo scorrimento della graduatoria.

Comunicazioni e riferimenti amministrativi

Per i riferimenti di ordine didattico e organizzativo riferiti alla partecipazione si dovrà far riferimento al Prof. Alessio Cavicchi (alessio.cavicchi@unimc.it)

Per informazioni di ordine amministrativo è possibile rivolgersi al responsabile del procedimento d.ssa Paola Bucceroni – tel. 0733.2582480 – e-mail paola.bucceroni@unimc.it

Scadenza: 20 aprile 2018 ore 15.00