Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca e territorio I nostri partner

I nostri partner

L'Università degli studi di Macerata, attraverso l'Ufficio ILO, è partner dei seguenti soggetti pubblici e privati e collabora con lo loro per la promozione della ricerca applicata sul territorio.

Sportello Europe Direct di Fermo

logo europe direct fermo

La rete d'informazione Europe Direct, promossa e finanziata dalla Commissione europea,  agisce come intermediario tra l'Unione Europea ed i cittadini a livello locale. Il suo compito consiste nel fornire ai cittadini informazioni, consulenze, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell'Unione Europea.
Fornisce assistenza sia attraverso un servizio centrale di informazione a Bruxelles (via mail, via telefono, via web chat) sia attraverso Centri di Informazione nazionali e locali.
Lo Europe Direct “Fermo Marche Sud” della Provincia di Fermo si pone come obiettivo principale la promozione della cultura comunitaria sul territorio e fornisce i seguenti servizi gratuiti:

  • attività di front-office, informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani
  • attività d’informazione sui programmi, legislazione, diritti, finanziamenti comunitari
  • attività di formazione (organizzazione di eventi, incontri, Info Day su tematiche comunitarie)
  • sviluppo di progetti a valenza europea con le scuole
  • attività di assistenza tecnica nella predisposizione di dossier di candidatura a bandi comunitari
  • attività di coordinamento degli organismi e gli enti presenti sul territorio
  • invio di Newsletter riguardanti l'Unione Europea e le attività Europe Direct
  • invio di un Servizio Allerta sulle varie opportunità di mobilità (lavoro e non solo!) in Europa (e non solo!).


Incubatore Hub21

hub21

Hub21 è il Polo Scientifico Tecnologico e Culturale con sede ad Ascoli Piceno. Hub21 opera su tre settori di interesse: design e creatività, automazione industriale e green economy declinando il suo impegno su 3 aree strategiche: la formazione, con l’offerta di percorsi formativi attivati in collaborazione con le principali università e istituti di ricerca di Marche e Abruzzo, il Business Park, cioè un network strategico che metta in relazione startup, PMI, centri di competenza giovani talenti, istituzioni, mondo della finanza e partner orizzontali e infine l'incubatore di III generazione con postazioni di lavoro per le startup e un’estesa offerta di servizi di mentorship e laboratori di ricerca.

La mission di Hub21 è creare un ecosistema dell’innovazione che sia da una parte un catalizzatore di imprese innovative, dall’altra un polo per il sostegno alla nascita di startup innovative e per lo sviluppo di processi di rigenerazione tecnologica e gestionale delle imprese esistenti.