Home Ricerca e territorio LUCI Recuperare il valore del territorio dopo il sisma: opportunità per agricoltura, cultura e turismo

Il convegno, causa neve, è rinviato a giovedì 26 gennaio 2016.

L'Università degli Studi di Macerata, in collaborazione con il Laboratorio Umanistico per la Creatività e l'Innovazione (LUCI) e il progetto sul Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche dal titolo "PlayMarche: un distretto regionale dei beni culturali 2.0", invita la comunità cittadina, le università, le associazioni, gli operatori economici, le istituzioni e tutti gli interessati a partecipare e a contribuire attivamente nell'elaborazione ed attuazione di strategie e soluzioni condivise di rinascita del territorio, per essere protagonisti della ripartenza sociale, culturale ed economica delle aree interessate dal sisma.

A tal proposito è stata aperta una call (chiusa in data 9 gennaio 2017) per partecipare all'evento:

"Recuperare il valore del territorio dopo il sisma: opportunità per agricoltura, cultura e turismo"

Durante la giornata sarà possibile confrontarsi e scambiare idee da realizzare insieme.

New: oltre ad idee legate a turismo, cultura e agricoltura sono benvenute le segnalazioni di idee e iniziative dell'ambito educativo, formativo e scolastico, nella convinzione che la ripartenza debba coinvolgere e permettere la partecipazione attiva anche delle giovani generazioni, affinché non perdano il legame con la loro terra, le tradizioni locali, l'economia artigianale e la custodia del paesaggio.

Si può ancora partecipare all'evento come pubblico iscrivendosi al seguente link entro e non oltre il 25 gennaio 2017.

Per iscriverti clicca qui

L'evento si svolgerà il 26 gennaio 2017 (ore 9.00-18.00) a Macerata presso il Polo didattico Diomede Pantaleoni in via Pescheria Vecchia con il seguente programma:

8.30                     Accoglienza e registrazione

9:00 – 11:30        Saluti e relazioni introduttive (aula Blu)

11:45 – 13:30      Tavoli tematici paralleli (aule: Rossa 1, Rossa 2, Verde, Viola 1, Gialla, Blu): agricoltura, cultura, turismo, educazione e formazione, assistenza alla popolazione. Presentazione e selezione delle idee da discutere nel pomeriggio.

14:30 – 16:00      Tavoli tematici paralleli. Discussione approfondita delle idee. (aule: Verde, Viola 1, Gialla, Blu, Incubatore CreaHub)

Ore 16:30            Sessione plenaria (aula Blu): presentazione in 3 minuti di ciascuna idea discussa.

Ore 17:15            Feedback, discussione libera e condivisione delle idee.

Ore 17:45            Conclusioni: il territorio e CreaHUB di UniMC, atelier di idee.

Hanno dato la propria disponibilità per gli interventi introduttivi: Francesca Spigarelli – UNIMC, Alessio Cavicchi - UNIMC, Roberto Perna - UNIMC, Giuseppe Rivetti - UNIMC, Pierluigi Feliciati - UNIMC, Marco Cocciarini – Global Inside, Fabio Renzi - Fondazione Symbola, Noemi Tarantini - UNESCO Giovani Marche, Federtrek e Università del Camminare, Stefania Monteverde – Comune di Macerata, Sara Pagnanelli – Performance Strategies, Ivan Antognozzi – Recanati Capitale della Cultura, Maurizio Testa - Artès, Puccini Francesca - Legambiente Marche, Giovanni Bernardini - Copagri Marche, Lorenzo Perone - onData.

Parteciperanno oltre 40 tra docenti universitari, associazioni e imprese che hanno dato la loro disponibilità a condividere idee e progetti nei tavoli tematici.

Per informazioni:
Ufficio valorizzazione della ricerca ILO e Placement