Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca e territorio Spin off

Spin off

L'Università favorisce la costituzione di organismi di diritto privato aventi come scopo l'utilizzazione imprenditoriale in contesti innovativi, dei risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi ed in particolare la creazione di "spin off accademici".

Che cos'é uno spin off?

Per spin off accademico si intende una società finalizzata all'utilizzazione economica dei risultati della ricerca universitaria a favore della quale l'Università autorizzi la partecipazione del proprio personale di ruolo e non di ruolo, anche all'atto della costituzione ed inoltre renda disponibili alcuni servizi per facilitarne l'avvio e il primo sviluppo. L'Università favorisce la costituzione di spin off sotto forma di società per azioni o società a responsabilità limitata.

Spin off partecipati: sono definite "spin off partecipati" le società per azioni o a responsabilità limitata alle quali l'Università partecipa in qualità di socio.

Spin off approvati: sono definite "spin off approvati" le società per azioni o a responsabilità limitata nelle quali l'Università non abbia una quota di partecipazione, a condizione che rivestano la qualità di socio proponente uno o più professori o ricercatori e che il progetto sia approvato dagli organi accademici.

Chi può proporre la costituzione di uno spin off?

La costituzione di uno spin off può essere proposta da uno o più professori o ricercatori, anche in collaborazione con assegnisti o dottorandi di ricerca o laureati e dottori di ricerca da non più di due anni dell'Università.

Chi può partecipare ad uno spin off?

Oltre ai soci proponenti, può acquisire la qualità di socio o di titolare di strumenti finanziari partecipativi dello spin off qualunque persona fisica o giuridica, italiana o straniera. Deve comunque essere favorita la partecipazione dei titolari di borse di studio post-laurea e post-dottorato e di altre borse di studio ad esse assimilabili dell'Università; dei dipendenti dell'Università appartenenti ai ruoli del personale tecnico-amministrativo; degli studenti dei corsi di laurea, dei laureandi, degli allievi dei corsi di specializzazione, dei master e dei corsi di dottorato dell'Università.

A chi bisogna rivolgersi se si vuole attivare uno spin off?

Per attivare uno spin off o chiedere informazioni è necessario rivolgersi all'ufficio ILO, scrivendo a ricerca.ilo@unimc.it o telefonado allo 0733 2582480.

Documenti utili: