Università, lavoro e territorio
L'Università di Macerata, nella consapevolezza di essere uno strumento davvero efficace di crescita e di promozione sociale e personale, rappresenta un patrimonio di idee e di progetti per la società e, in special modo, per il mondo delle imprese. Un patrimonio che è arricchito dalla varietà dei contributi disciplinari a cui si può attingere.
I servizi offerti dall'Università di Macerata in questa sezione si rivolgono:
- ai laureandi/laureati al fine di innovare e integrare le loro competenze e avvicinarli al mondo del lavoro;
- alle imprese al fine di trasmettere loro nuova conoscenza sotto forma di ricerca applicata per lo sviluppo di progetti in collaborazione;
- agli enti/associazioni/istituzioni del territorio al fine di rafforzare le relazioni, producendo innovazione e sviluppo in un'ottica di occupabilità delle persone e di competitività del sistema socio-economico privato e pubblico.
Terza missione
Se la prima e la seconda missione dell’Università sono rispettivamente la didattica e la ricerca scientifica, la terza riguarda «l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società».
L’Ateneo ha tra le sue finalità la promozione della cultura e dello sviluppo sostenibile della società, in collaborazione con tutti i soggetti che sono presenti sul territorio, pubblici e privati. La ricchezza di storia e cultura del territorio ha stimolato una vivace attività culturale, in un contesto dotato di un patrimonio naturale, storico e artistico eccezionale, e al tempo stesso noto per il suo tessuto economico a carattere culturale.
In virtù di ciò la vision e la mission dell'Ateneo maceratese si fondano sul motto “L’Umanesimo che Innova”, nella consapevolezza che innovazione ed umanesimo, creatività e cultura possono agire da volano dello sviluppo sociale, culturale ed economico nazionale e locale. Il trasferimento e la valorizzazione della conoscenza prodotta all’interno dell’Università a favore del mercato, supportando la formazione e focalizzando l’attenzione in particolare sulle industrie culturali e creative è un obiettivo primario dell’Ateneo che intende valorizzare il concetto di umanesimo digitale.