Home News Nuovo bando del Premio "l'Umanesimo che Innova" a.a. 2016/2017

Nuovo bando del Premio "l'Umanesimo che Innova" a.a. 2016/2017

Clicca qui per accedere al nuovo bando del Premio "l'Umanesimo che Innova" a.a. 2016/2017.

Il Premio “l’Umanesimo che innova” ha la finalità di stimolare negli studenti una propensione al pensiero interdisciplinare, creativo e innovativo, riscoprendo i valori degli studi umanistici ed integrandoli attivamente nell’era contemporanea digitale e tecnologica.

Il Premio è rivolto agli studenti che nell’anno scolastico 2016-2017 frequentano gli Istituti di scuola secondaria superiore, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) che abbiano:

• sede nella Regione Marche
  • oppure con sede in altra regione italiana purché l’Istituto abbia svolto attività in collaborazione con l’Università di Macerata ovvero sottoscritto con essa una specifica convenzione.

Il concorso chiede agli studenti di realizzare uno strumento educativo attrattivo – App mobile, gioco interattivo, o altre piattaforme – dedicato alla generazione dei giovanissimi (over 6). A questi utenti, al momento dell’ingresso a scuola, si intende offrire una modalità di apprendimento molto diversa dal mondo digitale in cui sono immersi, e che li aiuti nello studio e nell’apprendimento delle materie umanistiche.

I progetti presentati dovranno riguardare lo sviluppo di applicazioni mobile, giochi virtuali o altri strumenti di apprendimento digitale incentrati sulla seguente tematica:

“Un personaggio marchigiano che ha segnato la storia”.