Home News Prevenzione dell’abbandono scolastico e ruolo dell’alternanza scuola-lavoro

Prevenzione dell’abbandono scolastico e ruolo dell’alternanza scuola-lavoro

Conferenza finale del progetto PrevDrop, 28 settembre 2016
progetto europeo PrevDrop

Il 28 Settembre si svolgerà un importante appuntamento per presentare i risultati del progetto europeo PrevDrop Detecting and Preventing  Drop out from Higher Education or Supporting Students to Switch Successfully to VET” in tema di dropout universitario e guardare all’opzione caratteristica dell’esperienza italiana dell’alternanza scuola-lavoro.

Si tratta della Conferenza dal titolo “Prevenzione dell’abbandono scolastico e ruolo dell’alternanza scuola-lavoro” che si terrà presso l’Aula Magna delDipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università di Macerata dalle ore 15 alle 19.

Il Progetto PrevDrop, co-finanziato nell’ambito del Programma Europeo ERASMUS+, nell’ambito di un team internazionale (cinque i Paesi Europei coinvolti) composto da 7 Partner, coinvolge per l’Italia il  Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università di Macerata, sotto la responsabilità del Prof Pier Giuseppe Rossi.

PrevDrop, rivolto a studenti universitari da un lato, e dall’altro a tutor, consulenti e counsellors provenienti da università e agenzie del lavoro, sta volgendo ormai al termine con importanti risultati: una piattaforma online di "early warning" sotto forma di uno strumento di auto-valutazione, un programma di formazione e moduli di training studiati appositamente per tutti gli operatori del settore.

Interverranno esperti, orientatori e counsellor provenienti dal mondo dell’Università, del lavoro e della scuola.

Per scaricare la locandina clicca qui

Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda alla piattaforma  web di progetto: http://www.prevdrop.eu/