Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News RINVIATO Seminario sulla Research Integrity

RINVIATO Seminario sulla Research Integrity

Seminario RINVIATO

Seminario RINVIATO

warning ATTENZIONE! IL SEMINARIO E' STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Per “Research integrity” si intende l’insieme dei principi e dei valori etici, dei doveri deontologici e degli standard professionali sui quali si fonda una condotta responsabile e corretta da parte di chi svolge, finanzia o valuta la ricerca scientifica nonché da parte delle istituzioni che la promuovono e la realizzano.

I comportamenti che si discostano dagli standard etici e scientifici sono identificati con l’espressione “research misconduct” che comprende, ad esempio, il plagio, la falsificazione e la fabbricazione di risultati,  ma anche il mancato riconoscimento del contributo di un ricercatore e – all’opposto – la cosiddetta guest authorship, ovvero l’inclusione tra gli autori di persone che non soddisfano i minimi requisiti per figurarvi. Il tema riveste primaria importanza per la Comunità scientifica internazionale (sia ricercatori che istituzioni che finanziano la ricerca).

La stessa Commissione europea è da tempo impegnata nella sensibilizzazione delle istituzioni di ricerca affinchè promuovano azioni di raising awarness all’interno delle comunità scientifiche di riferimento.


Docente:

dott.ssa Cinzia Caporale
Coordinatrice della Commissione per l'etica della ricerca e la bioetica del CNR

Sede del seminario:

Aula verde / Polo Pantaleoni / Via Pescheria Vecchia / Macerata

Navigation Extended