Home News TAXIStars: 5° meeting di progetto

TAXIStars: 5° meeting di progetto

Granada, 22 e 23 gennaio 2015
logo taxistars

Si è svolto  a Granada il 22 e 23 gennaio il 5° meeting del progetto europeo TAXIStars (2012 – 3616 / 001 – 001, Resp. scientifico prof. Pier Giuseppe Rossi)che, finanziato nell’ambito del Programma LLP e coordinato da Militos Emerging Technologies & Services (Grecia), mira a sviluppare un toolbox ICT formativo per i tassisti professionisti colmando in questo modo uno specifico gap formativo dal momento che in Europa, con la sola eccezione della Finlandia, non è prevista alcuna formazione professionale obbligatoria di tale categoria con conseguenti disarmonie all’interno del panorama europeo.

In questa fase di lavoro si è appena conclusa l’elaborazione dei contenuti formativi (ilPedagogical Playbook) organizzati in 8 capitoli (Benessere del conducente; Ergonomia; Tecniche di guida; Gestione dei casi di emergenza; Sicurezza del Personale; Orientamento al servizio e interazione sociale; Gestione dei conflitti; Vantaggi della eco-compatibilità) nell’ambito della quale l’Università di Macerata ha contribuito fornendo il proprio supporto nella revisione e traduzione degli stessi in Italiano. Attualmente, il consorzio, con il particolare coinvolgimento dell’Università di Macerata, è passato alla definizione dei supporti ICT per procedere infine verso il loro successivo sviluppo. Ed è proprio attraverso tali supporti che i tassisti potranno fruire dei contenuti formativi direttamente sui propri tablet e smarthphone.

Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda al sito web di progetto: