Skip to content. | Skip to navigation

Sections

Tipicità

15th September, h. 14.45 - 16.15

Dalle Marche un caso concreto di “brand ombrello” e “Private Public Partnership” per le comunità Adriatico-Ioniche

in Italian

Introduzione
Roberto Valle, Università La Sapienza - Roma

Saluti
Luigi Lacchè, Rettore Università di Macerata

Conduce
Paolo Notari, Giornalista RAI

Interventi

Il fenomeno Tipicità, un processo di 25 anni
Angelo Serri, Alberto Monachesi, Tipicità

Una regione al plurale che sa parlare ad una voce
Raimondo Orsetti, Dirigente Internazionalizzazione Regione Marche

Dalle Marche un hub progettuale e logistico al servizio della MAI
Rodolfo Giampieri, Autorità Portuale di Ancona

L’economia trasversale e circolare che supera i distretti
Graziano di Battista, Presidente Unioncamere Marche

Il processo Tipicità per la “public entitiy”
Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo

Una public private partnership a favore delle identità locali
Maurizio Mangialardi, Presidente ANCI

Ancona e l'esperienza di Tipicità in blu nel contesto della MAI
Fabio Fiorillo, Comune di Ancona

L'esperienza di Tipicità nel contesto della MAI
Riccardo Strano, Dirigente Regione Marche alla MAI

Tipicità come brand ombrello. Marche d’Eccellenza: una rete di PMI multisettore da Tipicità
Alessio Cavicchi, Università di Macerata

Le nuove tecnologie per il turismo d’esperienza nell’area AI
Stefano Parcaroli, Imprenditore ICT

Cross fertilization: Tipicità-incubatore per PMI innovative. Due casi emblematici (o tre)
Stefania Di Battista, Alessandro Santoni, Imprenditori manifatturieri

Una piattaforma innovativa per la Tipicità Experience in ambito AI
Giorgio Fanesi, Imprenditore ICT

Editoria di territorio, “medium” dello stile di vita mediterraneo: il caso Plan
Michele Casali, Editore

Tipicità e progettazione UE in ambito Macroregione Adriatico-Ionica
Gianluca Vagnarelli, Direttore del Master di Europrogettazione MAI

Conclusioni
Francesco Adornato, Rettore eletto Università di Macerata