Tipicità
Dalle Marche un caso concreto di “brand ombrello” e “Private Public Partnership” per le comunità Adriatico-Ioniche
in Italian
Introduzione
Roberto Valle, Università La Sapienza - Roma
Saluti
Luigi Lacchè, Rettore Università di Macerata
Conduce
Paolo Notari, Giornalista RAI
Interventi
Il fenomeno Tipicità, un processo di 25 anni
Angelo Serri, Alberto Monachesi, Tipicità
Una regione al plurale che sa parlare ad una voce
Raimondo Orsetti, Dirigente Internazionalizzazione Regione Marche
Dalle Marche un hub progettuale e logistico al servizio della MAI
Rodolfo Giampieri, Autorità Portuale di Ancona
L’economia trasversale e circolare che supera i distretti
Graziano di Battista, Presidente Unioncamere Marche
Il processo Tipicità per la “public entitiy”
Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo
Una public private partnership a favore delle identità locali
Maurizio Mangialardi, Presidente ANCI
Ancona e l'esperienza di Tipicità in blu nel contesto della MAI
Fabio Fiorillo, Comune di Ancona
L'esperienza di Tipicità nel contesto della MAI
Riccardo Strano, Dirigente Regione Marche alla MAI
Tipicità come brand ombrello. Marche d’Eccellenza: una rete di PMI multisettore da Tipicità
Alessio Cavicchi, Università di Macerata
Le nuove tecnologie per il turismo d’esperienza nell’area AI
Stefano Parcaroli, Imprenditore ICT
Cross fertilization: Tipicità-incubatore per PMI innovative. Due casi emblematici (o tre)
Stefania Di Battista, Alessandro Santoni, Imprenditori manifatturieri
Una piattaforma innovativa per la Tipicità Experience in ambito AI
Giorgio Fanesi, Imprenditore ICT
Editoria di territorio, “medium” dello stile di vita mediterraneo: il caso Plan
Michele Casali, Editore
Tipicità e progettazione UE in ambito Macroregione Adriatico-Ionica
Gianluca Vagnarelli, Direttore del Master di Europrogettazione MAI
Conclusioni
Francesco Adornato, Rettore eletto Università di Macerata